Servizio Clienti : 800 77 09 01

Email : servizioclienti@redoctor.eu

Holter Pressorio

L’Holter pressorio è una tecnica non invasiva che permette di misurare e monitorare sia la pressione arteriosa che la frequenza cardiaca tipicamente per 24 ore. I dati ottenuti con questa tecnica diagnostica vengono elaborati da particolari programmi statistici che mostrano i valori medi della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca sia diurni che notturni. Generalmente le misurazioni vengono effettuate automaticamente  ogni 15 minuti, ma è possibile aggiungere misurazioni manuali in presenza di particolari sintomatologie.

Campi di applicazione

L’utilizzo dell’Holter pressorio è indicato per il monitoraggio dei pazienti ipertesi, o i soggetti presunti tali per i quali si rilevano discrepanze fra valori riscontrati in ambulatorio in diverse occasioni, o si hanno episodi ipotensivi o ipertensivi sia diurni che notturni. È anche utile nei casi si voglia valutare una resistenza al trattamento farmacologico assunto con regolarità.

L’Holter pressorio è una tecnica particolarmente valida per quanto riguarda la valutazione dell’efficacia dei trattamenti farmacologici per l’ipertensione arteriosa, tant’è che esso viene raccomandato sia dalla Società Internazionale dell’Ipertensione arteriosa, ma la decisione sull’eventuale trattamento farmacologico dell’ipertensione stessa va presa sulla base del rischio cardiovascolare globale del soggetto e valutata attentamente del clinico che ha in cura il paziente.

Precauzioni

Il soggetto sottoposto a Holter pressorio non deve sottostare a particolari restrizioni, né farmacologiche né fisiche; deve cioè svolgere normalmente le proprie attività quotidiane; tuttavia l’esame può risultare falsato in presenza di aritmie cardiache come la fibrillazione atriale, così come da attività fisiche pesanti, che costringono a un uso frequente del braccio su cui è stato applicato il manicotto; tali situazioni potrebbero rendere i dati registrati scarsamente leggibili. Può, inoltre, essere opportuno annotare alcuni dati quali l’ora del risveglio, l’ora in cui si coricao gli orari di assunzione dell’eventuale terapia farmacologica anti-pressoria e ovviamente la comparsa di particolari disturbi.

Referti in telemedicina

I dispositivi per il monitoraggio della pressione arteriosa utilizzati da Redoctor sono particolarmente compatti, precisi e pratici da indossare, in modo da renderne facile l’utilizzo e massimizzare l’esito dell’esame. Possono essere configurati per un utilizzo standard completamente automatico, o essere  personalizzati per adattarsi alle situazioni più specifiche, comprese le misurazioni manuali o le variazioni degli intervalli temporali di raccolta dati.

Gli specialisti di Redoctor forniranno agli operatori sanitari  report estremamente accurati con i dettagli dei parametri raccolti e le statistiche in formato grafico.

Si rimanda al link qui a fianco per visionare un referto tipo o la scheda tecnica del dispositivo

 

VEDI SCHEDA TECNICA

VEDI REPORT


 

© Copyright 2017 - ReDoctor - Tutti i diritti sono riservati.