Servizio Clienti : 800 77 09 01

Email : servizioclienti@redoctor.eu

Polisonnografia

 

La sindrome delle apnee notturne è un disturbo abbastanza diffuso, in cui la respirazione del paziente si interrompe una o più volte oppure rallenta eccessivamente durante il sonno. Le pause possono durare da pochi secondi ad alcuni minuti e possono essere anche più di 30 in un’ora. Di solito la respirazione riprende normalmente, in alcuni casi con un russare sonoro. È un disturbo che in molti casi non viene diagnosticato perchè spesso non è possibile inquadrarlo attraverso la sola visita medica e non esistono esami di laboratorio utili per diagnosticarlo.

Campi di applicazione

La maggior parte dei pazienti che soffre di apnea notturna non sa di essere malato, perché il disturbo si presenta soltanto durante il sonno. In genere sono i familiari a notare per primi i sintomi. Gli abbassamenti frequenti del livello di ossigeno nel sangue possono produrre un aumento della frequenza cardiaca e il rischio di ipertensione, infarto, ictus e aritmie. Più in generale producono un aumento del rischio di insufficienza cardiaca, o possono aggravarla se preesistente. La polisonnografia potrebbe essere utile in caso di

  • Sovrappeso o obesità
  • Risvegli con senso di soffocamento
  • Sonnolenza diurna
  • Russamento
  • Pause respiratorie nel sonno riferite dai familiari

L’esame polisonnografico in passato veniva generalmente eseguito in ospedale o in una clinica specializzata, in modo particolare per i pazienti più delicati per i quali può essere necessaria una ventilazione assistita.

In ambito puramente diagnostico è ormai più diffuso l’esame a domicilio con un monitor portatile. Il monitor registrerà tutte le informazioni necessarie alla diagnosi, ad esempio:

•         la quantità di ossigeno nel sangue,

•         il movimento dell’aria nel naso durante la respirazione,

•         il battito cardiaco,

•         gli atti respiratori.

Precauzioni

Si tratta di una procedura estremamente sicura ed indolore per la quale non sono richieste precauzioni particolari se non quelle di attivare il dispositivo prima di andare a dormire indossando i presidi nel modo corretto.

 

Referto in telemedicina

Redoctor è partner di Itamar e utilizza i più moderni apparecchi in grado di rendere l’acquisizione del dato semplice e affidabile e trasmettere dati e rreferti in telemedicina in brevissimo tempo e in modo sicuro.

Utilizzate i link per consultare le schede tecniche dei dispositivi e la pagina contatti per ricevere informazioni su come accedere ai nostri servizi.

http://www.itamar-medical.com/watchpat-testimonials/

http://www.itamar-medical.com/watchpat-main/watchpat-how-to-use/


Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/salute-benessere/polisonnografia.html

© Copyright 2017 - ReDoctor - Tutti i diritti sono riservati.